Servizio RUP

RUP: da Responsabile a Project Manager

Le recenti novelle normative hanno definito quelli che sono gli elementi fondamentali per lo svolgimento della funzione del Rup, al fine di trasformarla in una vera e propria ‘’professione”.
In particolare le linee guida Anac n. 3 di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 ha specificato in modo puntuale i requisiti fondamentali in termini di esperienza professionale, di formazione adeguata ed expertise trasversali che la nuova figura deve possedere per avviarsi a divenire un Project Manager.
Da questa premessa Format srl, in accordo con il Comitato tecnico di coordinamento ha messo a punto il “Servizio RUP“, un insieme di azioni coordinate di affiancamento al Rup sia Junior che Senior al fine di acquisire conoscenze e competenze per svolgere al meglio le funzioni proprie del ruolo e nello stesso tempo acquisire i concetti base e i processi chiave propri del Project Manager, che si potrà poi perfezionare, attraverso un successivo momento formativo certificato, nella qualifica di Project Manager valida a livello europeo ed internazionale secondo gli standard PMP.

Tre gli elementi cardine attorno al quale ruota il servizio:
1’ Step. Formativo sul ruolo compiti funzioni responsabilità del Rup
2’ Step. Attività di accompagnamento con i nostri esperti che fungono da supporto esterno per lo svolgimento delle diverse attività.
3’ Step. Formativo con percorsi definiti per raggiungere la certificazione internazionale PMP del Project Management Institute
Il servizio è dinamico e di tipo modulare per cui ogni singolo step può essere fruito separatamente e non necessariamente in modo sequenziale, in relazione alle diverse esigenze del committente.

Collaborano con noi
Avv. Riccardo Bianchini – Avvocato Amministrativista e Civilista
Dr. Alessandro Cacciari – Magistrato Tar e Consigliere di Stato
Cons. Francesco Lombardo – Membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Consigliere a riposo della Corte dei Conti
Ing. Nicola Marino – Membro del Project Management Institute PMI® dal 2007, Revisore del PMBOK®
Avv. Silvano Mazzantini – Docente di diritto amministrativo School of Law, Università degli studi Luiss e Università “Tor Vergata”, Cassazione

*****************

Per informazioni
telefono format formazione corsi011.539325 – 389 9962142
email format formazione corsiinfo@formatsrl.it